Risplendo non brucio – Ilaria Tuti
Scelto dal gruppo di lettura Giallo.
Questa sera, il gruppo giallo si è immerso in Risplendo non brucio di Ilaria Tuti, un romanzo che intreccia storia e thriller, esplorando temi di resistenza, coraggio e atrocità umane in un contesto intenso e carico di tensione. La trama si dipana su due linee narrative parallele, seguendo il professor Johann Maria Adami e sua figlia Ada, entrambi impegnati in una lotta per la sopravvivenza contro l’orrore della guerra e per risolvere due omicidi.
Le lettrici sono rimaste profondamente colpite dai personaggi, che incarnano una struggente umanità davanti alle atrocità della guerra, e dall’intricata trama gialla che conduce Ada e Johann al limite delle proprie forze. La meticolosa ricostruzione storica della Tuti ha offerto spunti di riflessione su eventi drammatici come la Risiera di San Sabba e le foibe, suscitando il desiderio di pagine in più per approfondire queste dolorose vicende, per molti ancora poco note. Ad alcune è piaciuto di più l’intreccio giallo dedicato alla vicenda di Ada a Trieste.
In ogni caso le votazioni finali hanno promosso a pieni voti la copertina, lo stile di scrittura e la storia. Per le amanti di Ilaria Tuti è stata l’ennesima conferma. Un libro che aldilà della trama gialla ha dato molto su cui riflettere. Per il gruppo da leggere.
Riserva la tua copia QUI