Il Rifugio Letterario

Grande Meraviglia – Viola Ardone

“E il disordine. Possiedi l’arte dello sparpagliare, la grazia bizantina del confondere. Dissemini al passaggio oggetti, frasi, vestiti, susciti il caos dell’ordine. Scompigli il mondo è poi sparisci, lasciando dietro di te una scia dolcissima di caramella d’orzo. “
Viola Ardone scrive un romanzo bellissimo, sui padri e sui figli, sull’amore e la perdita, sui matti e sui sani e sul confine labile che li separa.
La storia di Elba, nata e cresciuta in una clinica psichiatrica perché figlia di una paziente, è così toccante che anche noi ne diventiamo parte, vogliamo salvarla dai trattamenti che spesso venivano usati indiscriminatamente, l’elettroshock era uno di questi, dalle ingiustizie sociali, a volte bastava pagare per internare a vita una persona. Fausto Meraviglia, chiamato dottorino, fervente sostenitore della legge Basaglia, si impegna affinché i manicomi vengano chiusi.
E la vita dei due si interseca, si compenetra, diventando amore paterno e figliale.
Un libro da leggere assolutamente per gioire di una scrittura viva, delle parole belle che ti accompagnano verso un epilogo pulito, evocativo, perfetto. Un libro pieno d’amore.
Da leggere.

Post a Comment

f

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Free shipping
for orders over 50%