Il Rifugio Letterario

La Piccinina – Silvia Montemurro

Ecco un altro libro che ci è piaciuto veramente tanto, La Piccinina, di Silvia Montemurro.

È una storia che parla di coraggio, quello che ci vuole per decidere di ribellarsi all’ingiustizia dello sfruttamento. Coraggio che nasce spesso dalla rabbia, dal non farcela più, dall’ essere stremati e dal non avere più nulla da perdere.

Forse sono queste le motivazioni di Nora, accompagnate dalla volontà di essere finalmente vista per chi è, al di là del suo essere femmina, al di là del suo essere analfabeta e balbuziente. Nora condurrà la rivolta delle piscinine, le bambine – alcune piccolissime – che a inizio Novecento lavoravano a servizio delle sarte e che in teoria avrebbero dovuto imparare il mestiere mentre venivano solamente usate come serve.

Bambine e adolescenti che hanno aperto la strada, con il loro sciopero, a tanti altri scioperi indetti da garzoni e operai.

Una storia che prende avvio dal bel quadro di Emilio Longoni riportato sulla copertina del libro e dallo sciopero, vero, che vide le piscinine sfilare nel 1902 tra le strade di Milano.

Bello, un romanzo breve ma denso e necessario, per ricordare a tutti che per ogni diritto di cui oggi beneficiamo dobbiamo ringraziare qualcuno che prima di noi ha dovuto lottare.

Post a Comment

f

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Free shipping
for orders over 50%