Il Rifugio Letterario

E alla fine muoiono – Lou Lubie

“La fiaba è una narrazione originaria della tradizione popolare, caratterizzata da racconti medio-brevi e centrati su avvenimenti e personaggi fantastici (fate, orchi, giganti e così via) coinvolti in storie aventi, a volte, un sottinteso intento formativo o di crescita morale.” Cit. Wikipedia

Vi piacciono le fiabe? Si?
E magari siete così appassionati da cercare tutte le loro versioni oppure da leggere saggi e ricerche sulle loro origini. Che spesso sono interessanti ma anche impegnativi.
E allora ecco che Lou Lubie scrive e disegna un graphic novel bellissimo e super divertente sui veri finali di tutte quelle storie che ci accompagnano sin dall’infanzia: Cenerentola, la Bella Addormentata, Barbablù e altre ancora.
E lo fa tirando in causa Giambattista Basile, Charles Perrault, i fratelli Grimm e anche Walt Disney. Risultato: un saggio-fumetto esilarante che spiega come e con quali intenti le fiabe siano state raccontate nel corso dei secoli e soprattutto come il nostro immaginario ne sia stato colpito e sia stato via via modificato anche a causa delle ingerenza morali, sociali, religiose ed economiche delle varie epoche che hanno attraversato.
Bellissimo, adatto a ragazzini svegli e adulti, da leggere assolutamente anche per sfatare qualche falso mito 

😜
f

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Free shipping
for orders over 50%