
Viva il lupo – Angelo Carotenuto
La finestra di oggi ci vede consigliare un libro che abbiamo apprezzato tantissimo perché lo abbiamo trovato estremamente contemporaneo, avvincente e convincente rispetto ai temi che affronta.
Protagonista è Gabriele Purotti, in arte Puro, leader della band musicale dei Dorita e giudice del programma televisivo Viva Il Lupo (una sorta di X-Factor, per intenderci). Durante le audizioni Puro si ritrova a bocciare, contro il parere dei suoi colleghi, la candidatura di una ragazzina di cui riconosce l’estremo talento solo che la ritiene troppo giovane e forse non ancora abbastanza temprata per un’esperienza come quella del talent show. Peccato che dopo due giorni la ragazza, Tete, muoia. Incidente o no?
Puro va in crisi totale, perde la voce e intraprende un viaggio alla ricerca di tutti i ragazzi esclusi da Viva Il Lupo durante le edizioni precedenti. Vuole sapere come stanno.
Un libro che parla di noi, della nostra società e soprattutto dei nostri ragazzi ai quali non siamo più capaci, forse, di insegnare ad accettare il fallimento. Una riflessione su quanto proiettiamo su di loro le nostre aspettative senza saper ascoltare e assecondare i loro desideri.
Un romanzo pieno di musica, intelligente e brillante. Vi diciamo solo tra i vari personaggi appare un Gino Paoli stre-pi-to-so!
Da leggere e da regalare. Adatto anche agli adolescenti.
Non perdetevelo.