Il Rifugio Letterario

Elp – Antonio Manzini

“Negare il passato, oppure stendere una mano di bianco a coprire, giustificare le scelte dovute alla giovane età o all’ingenuità del momento. Non prendersi le responsabilità significa restare dei bambini, non crescere mai, significa poter sempre andare da un padre e dire: non era colpa mia, non volevo! […]Com’è che dicono le cartoline di Napoli? Scurdammoce o’ passato? ‘Sto cazzo ti scordi. Tienilo ben presente, invece, perché è da lì che nasce tutto. E chi dimentica, Pietro, è colpevole, anche se non ha mai fatto del male a una mosca.” Cit. ELP -Antonio Manzini – Sellerio Editore

Ritroviamo Rocco Schiavone, finalmente, sempre incazzato, amareggiato, un po’ più vecchio, eppure ancora lui. Con lo sguardo acuto e la furbizia, oltre alla smaccata intelligenza, che lo contraddistinguono. Questa volta è alle prese con un doppio caso: da una parte l’ELP, l’esercito per la liberazione del pianeta, gruppo anonimo che organizza proteste pacifiche per smuovere l’opinione pubblica circa l’importanza della salvaguardia dell’ambiente, e dall’altra il decimo grado assoluto: un omicidio. Il morto è Simone Ferrazzi, imprenditore la cui azienda aveva avuto problemi in passato a causa dello scarico nelle acque di rifiuti tossici. I due casi sembrano collegati ma Schiavone nutre dei seri dubbi in merito.

In questo nuovo episodio della serie, Antonio Manzini ci regala un punto di vista estremamente attuale su quello che è il cambiamento climatico e su quanto i giovani abbiano ragione nel voler combattere per quella che, fondamentalmente, è la salvaguardia della loro e della nostra esistenza, e ci apre, per l’ennesima volta, lo sguardo sulle debolezze e piccolezze umane, con una capacità di analisi dell’animo dei suoi personaggi che è difficile trovare in altri scrittori. Grande empatia, lucidità, intelligenza e apertura mentale caratterizzano il suo modo di osservare l’umanità e il mondo che la circonda, e questo rende i suoi libri sempre estremamente interessanti, avvincenti e poi…come si fa a non amare Rocco e tutta la sua squadra?

Post a Comment

f

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Free shipping
for orders over 50%