Il Rifugio Letterario

Sarà quel che sarà – Jean Michel Guenassia

Oggi che ricorre l’anniversario di Hiroshima vi vogliamo parlare dell’ultimo romanzo di Jean-Michel Guenassia “Sarà quel che sarà” che con l’energia atomica e con la bomba ha molto a che vedere. Non direttamente con quanto accaduto a Hiroshima ma con gli studi, le sperimentazioni e soprattutto le questioni politiche che hanno portato vari paesi, anche europei, a decidere di dotarsi dell’ordigno.

Guenassia ci racconta la storia di Arlène, Daniel , Marie e Thomas, quattro ragazzi che crescono come fratelli e che la vita porta prima ad allontanarsi e poi a ricongiungersi per vie tortuose, come solo il destino sa fare.

Ognuno di loro intraprende una strada diversa e mentre Arlène e Daniel sviluppano un’intelligenza estremamente razionale, Marie e il suo gemello Thomas si dimostrano più dotati nelle arti.

Soprattutto Arlène, è lei che seguiamo di più, dovrà combattere per ottenere il ruolo che sente più adatto a lei, per avere la carriera e l’indipendenza che sogna: per raggiungere “il diritto di contare”. Eh già perché Arlène vuole diventare ingegnere in un’ Europa, quella tra gli anni ’30 fino a circa i ’70, che non vede spazio per le donne in posizioni di rilievo in tale campo.

Vicissitudini private, dolori e la semplice vita che scorre, vanno ad intrecciarsi ai grandi movimenti artistici, alla guerra d’Algeria e alle sperimentazioni scientifiche in campo atomico, regalandoci il grande affresco di quattro vite inestricabilmente legate alla grande storia.

Da leggere.

Riserva la tua copia QUI

Post a Comment

f

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Free shipping
for orders over 50%